giovedì 26 maggio 2016

Spatzle agli spinaci con gamberi rosa

Finalmente ho provato il mio nuovo giocattolino... Fare questi gnocchetti con il bimby è veramente veloce, proprio un primo dell'ultima mezz'ora.
Li ho conditi con un sughetto di pesce, ma quelli avanzati da condire, mangiati il giorno dopo, scaldati a microonde e conditi con olio e formaggio erano buonissimi.


Ingredienti ( per 4 persone )

Per gli spatzle                    

200 gr di spinaci puliti o 100 gr già cotti            
230 gr di farina                              
2 uova
140 gr di latte
sale, noce moscata
300 gr di acqua per lessare gli spinaci

Per il condimento

400 gr di gamberetti rosa ( o altro crostaceo in quantità adeguata in base alle dimensioni )
12 pomodorini ciliegino
vino bianco, scalogno, sale, peperoncino, olio extra vergine di oliva, erba cipollina, o prezzemolo, o basilico, o timo.

Preparazione                                                

Introdurre nel boccale l'acqua e portarla ad ebollizione circa 4 min./100°/vel.1
Aggiungere gli spinaci e cuocere spatolando all'inizio per 3 min./100°/vel.1
Scolarli nel cestello e con l'aiuto della spatola, strizzarli bene.
Rimetterli nel boccale, unire uova, sale, noce moscata, latte, farina, 1 min./vel.7, deve risultare una pastella morbida, se non lo fosse, aggiungere un po' di latte o di farina.
In una larga pentola, mettere l'acqua per la cottura degli spatzle.

Nel frattempo, togliere testa e carapace ai gamberetti e metterli in una larga padella antiaderente, dove è stato fatto scaldare leggermente un trito di scalogno nell'olio.
Insaporire, aggiungere  il vino e far cuocere per dieci minuti, poi togliere i carapaci.
Nel fondo di cottura, unire i gamberetti spezzettati, far bollire un attimo, aggiungere i pomodorini spezzettati e spegnere il fuoco.

Posizionare l'attrezzo per gli spatzle sopra l'acqua a bollore salata, versare l'impasto nell'apposito contenitore e muoverlo avanti e indietro per formare gli gnocchetti direttamente nell'acqua pochi per volta e scolarli velocemente con una schiumarola appena salgono a galla, senza far alzare di nuovo il bollore.
Metterli nella padella del sugo, mescolare delicatamente sul fuoco per qualche attimo, togliere dal fuoco e spolverizzare con l'erbetta aromatica preferita tritata.

Nessun commento: