domenica 15 febbraio 2015

Pappardelle ai frutti di mare e di bosco

Questo è un primo piatto ricco di profumi e sapori. Sia i frutti di mare che i funghi devono essere misti, per rilasciare ognuno un tocco particolare.


Ingredienti (per 2 persone)

1 kg di conchiglie miste
10 gamberoni
200 gr di funghi misti
1 scalogno
1 spicchio di aglio
olio, sale, pepe, vino bianco

Per la pasta

1 tuorlo
2 uova intere
50 gr di farina di grano duro
200 gr di farina 0 di grano tenero

Preparazione

Preparare la pasta nel modo consueto.

Tenere le conchiglie a bagno in acqua salata per almeno un'ora, poi scolarle e metterle in una casseruola, bagnarle con il vino, coprire e farle aprire a fuoco vivace.

In una padella far scaldare l'aglio nell'olio, unire i funghi tagliati in piccoli pezzi, salare, pepare e far cuocere a fuoco forte.

Togliere il carapace ai gamberoni, tagliarne 6 a pezzetti e lasciare gli altri interi per la decorazione, farli insaporire velocemente a fuoco forte, spruzzarli di vino bianco e far evaporare.

In una larga padella saltapasta, insaporire nell'olio lo scalogno tritato, aggiungere le conchiglie senza il guscio (lasciarne un po' per la decorazione) pepare e far insaporire a fuoco vivo, poi unire i funghi, i gamberoni e togliere dal fuoco.

Mettere la pasta in acqua bollente salata e appena riprende il bollore (se è fresca) scolarla e farla saltare nella padella con il condimento, aggiungendo se necessario il liquido delle vongole filtrato.

Nessun commento: