lunedì 3 giugno 2013

Risotto con le giallarelle (o gallinacci)

Piove piove piove... cerchiamo di trovare almeno un aspetto positivo a questo insistente maltempo. 
Mi hanno regalato tantissimi funghi giallarelle (o gallinacci) perché non farci un meraviglioso risotto? Fino ad ora non li avevo apprazzati abbastanza, poi ho capito il perché, non li sapevo cucinare...
Chi me li ha portati, mi ha anche insegnato come cucinarli e sono veramente buoni e profumatissimi.
Con la ricetta base ho anche condito la pasta e la pizza ottenendo altri piatti prelibati.


Ingredienti (per 2 persone)

Per le giallarelle

300 gr di giallarelle tagliate sottili
2 spicchi di aglio
vino bianco, olio, sale, pepe

Per il risotto

160 gr di riso Carnaroli 
450 gr di brodo vegetale bollente (o acqua bollente e 1 cucchiaino di dado vegetale Bimby) 
50 gr di vino bianco
10 gr di parmigiano
40 gr di lerdammer
1 scalogno 
1 noce di burro


Preparazione con il Bimby®

Nel boccale mettere le giallarelle 5'/120°/antiorario/vel.1 con l'aiuto del cestello scolarle per gettare l'acqua che hanno fatto.
Nel boccale mettere l'aglio 5"/vel.5, riunire sul fondo con la spatola, aggiungere i funghi, una spruzzata di vino bianco, 10'/100°/antiorario/vel.1 togliere e mettere da parte.
Senza lavare il boccale, mettere lo scalogno, 5"/vel.5, riunire sul fondo con la spatola, olio 2'/120°/vel.1, aggiungere il riso 2'/120°/antiorario/vel.1 senza misurino.
Unire il vino 2'/100°/antiorario/vel.1 senza misurino, poi il brodo mescolando bene sul fondo per staccare il riso 10'/100°/antiorario/vel.1 con il cestello al posto del misurino.
Tenere a disposizione del brodo bollente.
Unire metà dei funghi caldi e controllare se ci fosse bisogno di aggiungere altro brodo 2'/100°/antiorario/vel.1 poi i due formaggi tritati, il burro e mantecare, far riposare per 1' e servire decorando con il resto dei funghi .


Preparazione senza il Bimby®

In una padella mettere le giallarelle, coprire e far bollire pochi minuti per far uscire il liquido che deve essere eliminato.
Aggiungere un po' di olio e insaporire, unire aglio tritato a piacere (in questo periodo ho quello fresco che è buonissimo) una spruzzata di vino bianco e portare quasi a cottura.
Nel frattempo, in una casseruola far appassire leggermente lo scalogno tritato nell'olio, aggiungere il riso e far tostare a fuoco forte, unire il vino bianco e far evaporare.
Portare a cottura aggiungendo il brodo bollente un po' alla volta. A 5' dal termine, aggiungere i funghi stufati.

Al termine della cottura aggiungere il formaggio, il burro e mantecare, far riposare per 2' e servire decorando con il resto dei funghi.

2 commenti:

Raffi ha detto...

chissà che buono... complimenti!

bruchina ha detto...

decisamente si, grazie!!!