martedì 9 ottobre 2012

Spaghetti alla chitarra con vongole e piselli

Uso spesso l'abbinamento pesce legumi, questa volta è toccato alle vongole, ma può essere usato anche un altro tipo di pesce a disposizione o in base ai gusti.
Per ottenere una pasta più gialla ho messo più tuorli che albumi, la farina di grano duro serve per renderla più consistente nel passaggio in padella.



Ingredienti (per 4 persone)

Per la pasta

1 uovo intero
2 tuorli
120 gr di farina 0
80 gr di farina di semola di grano duro
sale

Per il condimento

1 kg di vongole veraci
200 gr di pisellini 
mezzo bicchiere di vino bianco
brodo di carne
1 scalogno
2 spicchi di aglio
peperoncino piccante
erba cipollina o prezzemolo

Preparazione

Tenere le vongole a bagno in acqua salata per almeno un'ora.

Nel frattempo preparare la pasta al solito modo, tirare una sfoglia spessa 2 - 3 mm e tagliarla con la trafila per taglierini per ottenere gli spaghetti alla chitarra.

In una casseruola far insaporire nell'olio lo scalogno tritato, aggiungere i pisellini, insaporire, salare, unire un po' di brodo e portare a cottura.

In un'altra casseruola mettere le vongole ben scolate, bagnarle con il vino, coprire e farle aprire a fuoco vivace.

Frullare una parte di piselli con il minipimer aggiungendo il liquido filtrato delle vongole per ottenere una giusta consistenza. 

In una larga padella saltapasta, insaporire l'aglio e il peperoncino tritati nell'olio, aggiungere le vongole senza il guscio (lasciarne un po' per la decorazione) pepare e far insaporire a fuoco vivo.

Mettere la pasta in acqua bollente salata e appena riprende il bollore, scolarla e farla saltare nella padella con il condimento, aggiungendo se necessario il liquido delle vongole.

Mettere un cucchiaio di crema di piselli nel fondo dei piatti, unire la pasta, le vongole con guscio, i pisellini interi e decorare con un trito di erba cipollina o prezzemolo.



Nessun commento: